Pubblicazioni
Home > Pubblicazioni > Analisi della mortalità di persone con più di 75 anni nel primo anno di dialisi cronica.

Analisi della mortalità di persone con più di 75 anni nel primo anno di dialisi cronica.

Riferimento bibliografico:
(GIN Numero Speciale "Libro degli Abstract": ABSTRACT del 55° Congresso Nazionale della Società italiana di Nefrologia, Catania 8-11 Ottobre 2014) Giornale Italiano di Nefrologia, pag 112,197POA, 2014
Data pubblicazione:
Autori: Anteo Di Napoli, Maria Pia Beraldi, Paola Michelozzi, Enrica Lapucci, Marina Davoli, Salvatore Di Giulio, per il Registro Regionale Dialisi e Trapianto del Lazio.
RAZIONALE. I pazienti in dialisi con più di 75 anni sono in costante aumento. Nel Lazio sono passati (1994-2012) dal 13,1% al 37,5% tra i prevalenti, dal 16,6% al 39,8% tra gli incidenti in dialisi. L’elevata mortalità in dialisi delle persone più anziane ha fatto ipotizzare l’alternativa di un trattamento di tipo conservativo, almeno per pazienti
a maggior rischio di decesso nel primo anno di dialisi. In via preliminare lo studio ha valutato probabilità di sopravvivenza e fattori di rischio di morte entro un anno dall’inizio della dialisi tra persone molto anziane.
CASISTICA E METODI. Studio di coorte retrospettivo su 14.385 pazienti incidenti in dialisi cronica, notificati (1995-2012) al Registro Dialisi Lazio. Analisi della probabilità di sopravvivenza con metodo di Kaplan-Meier. Modello di regressione multipla di Cox aggiustato per parametri clinico-demografici per valutare i fattori predittivi di mortalità a un anno dall’ingresso in dialisi.
 
Visualizza il documento Analisi della mortalità di persone con più di 75 anni ....pdf
Stampa la pagina