Ambiti di intervento
Home > Visite Ambulatoriali

Visite Ambulatoriali

L'assistenza ambulatoriale ​è volta alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali, tra cui l'insufficienza renale acuta e cronica, la calcolosi delle vie urinarie, le nefriti e l'ipertensione arteriosa.

 Il Dott. Emiliano Staffolani svolge la sua attività libero-professionale a Roma e, previo appuntamento, visita presso gli studi medici delle Case di Cura Pio XI e Villa Stuart:

CASA DI CURA PIO XI
Indirizzo: Via Aurelia, 559 - Roma (Indicazioni stradali)
Prenotazioni: 0666494240
Informazioni: 0666494240 3385996136.
Convenzioni Assicurative e Casse Mutua

CASA DI CURA VILLA STUART
Indirizzo: Via Trionfale 5952 - Roma (Indicazioni stradali)
Prenotazioni: 0635528500 0635528501
Per informazioni: 0635528200 o​ 3385996136.
Convenzioni Assicurative e Casse Mutua

Per chiedere informazioni o fissare un appuntamento è anche possibile compilare il Modulo Contatti.

La visita nefrologica è utile per valutare il grado di funzionalità dei reni ed è finalizzata ad escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale, come:
  • insufficienza renale acuta o cronica,
  • ipertensione arteriosa
  • calcolosi renale,
  • cisti renali,
  • glomerulonefriti,
  • infezioni delle vie urinarie,
  • tumori del rene e delle vie urinarie
  • malattie ereditarie, ecc.
Il Medico Generalista, o altro Specialista, può invitare il paziente a sottoporsi a visita nefrologica quando i risultati di analisi del sangue o delle urine, ovvero di altre indagini strumentali, evidenzino alterazioni.

Un invio al nefrologo potrebbe inoltre essere utile per accertare la natura di sintomi che possono essere riferiti a diverse patologie, come la pressione alta (ipertensione arteriosa), una produzione di urina maggiore (poliuria) soprattutto di notte (nicturia), dolore addominale, toracico o retrosternale, stanchezza, gonfiore alle caviglie e ai piedi, dolori muscolari, affanno (dispnea), nausea o vomito, riduzione dell'appetito, disidratazione della pelle e aumento del senso di sete, vertigini, sonnolenza e insonnia.

I pazienti diabetici dovrebbero sottoporsi regolarmente a controlli della funzionalità renale, ma molte sono le patologie (cardiologiche, vascolari, ematologiche, oncologiche, infettivologiche, ecc.) che richiedono un impegno nefrologico costante. Anche la gravidanza può alterare il decorso di una patologia renale.

PRESTAZIONI EROGABILI:
  • Prima visita nefrologica
  • Visita nefrologica di controllo (follow up nefrologico)
  • Valutazione e terapia dell’ipertensione arteriosa
  • Consulenza nefrologica (second opinion)
SERVE UNA PREPARAZIONE?
Non sono previste norme di preparazione.
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante, la documentazione medica disponibile inerente la problematica renale nonchè la terapia domiciliare in atto.

Gli ambulatori presso cui il Dott. Emiliano Staffolani è accreditato attuano tutte le misure idonee a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l'emergenza COVID-19.
 
Visualizza il documento Convenzioni - Visite Ambulatoriali Collegamnto esterno Dott. Emiliano Staffolani (GoogleMaps)
Stampa la pagina