Biografia
Home > Profilo

Emiliano Staffolani, MD, PhD

è specialista in Nefrologia ed Ipertensione Arteriosa presso l'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma. Da oltre venti anni impegnato nella diagnosi e cura delle malattie renali, è autore di diversi lavori scientifici.



Emiliano Staffolani nasce a Roma nel 1972; felicemente sposato è padre di due figli.

Ottenuto il diploma di Maturità Scientifica nella sede storica del Plinio Seniore, nel 1990 si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia della II Università degli Studi di Roma.

Durante l’Internato di Medicina (1998-2000) presso il Complesso Integrato Columbus – Università del Sacro Cuore di Roma, partecipa annualmente alla “Medical Summer School” in qualità di frequentatore (No-graduate Student Fellowship).

Nel 2000 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Tor Vergata” ove sostiene con successo l’Esame di Stato di Abilitazione all'esercizio della professione medica (v. OMCEO)

Presso la stessa Università: nel 2005 acquisisce il Diploma di Specialista in Malattie del Rene e delle Vie Urinarie discutendo una tesi sull’analisi molecolare genetica nella nefropatia di Berger con votazione 70/70 summa cum laude, e nel 2013 ottiene il Titolo di Dottore in Ricerca  (PhD) di Fisiologia dei Distretti Corporei con votazione 50/50 summa cum laude  presentando i risultati di un’analisi di dati funzionali, nutrizionali e bio-morfologici nella popolazione uremica.

Precedentemente il Dottor Staffolani, già cultore della materia, si era perfezionato all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presso il Dipartimento di Clinica e terapia medica applicata – Sezione ed ambulatorio di Plasmaferesi Terapeutica  conseguendo  il Master Universitario di II Livello in “Aferesi  Terapeutica  Selettiva” (Anno Accademico 2003-2004).
Il Dottor Staffolani, inoltre, aveva nell’Anno Accademico 2005-2006, maturato la propria formazione in nefrologia, dialisi e trapianto ottenendo il Master Universitario di II Livello in Trapianti d’Organo ed Emodialisi presso il Dipartimento di Semeiotica e Metodologia Chirurgica – Sezione di Chirurgia Sostitutiva e dei trapianti D’’Organo della Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dopo aver collaborato con diversi Centri Dialisi ambulatoriali pubblici, privati convenzionati e privati accreditati capitolini e del Centro Italia in qualità di Consulente-Medico, dal febbraio 2006 è strutturato con la qualifica di Dirigente ASL presso il Policlinico Universitario di Tor Vergata prima come “Medico Specialista Libero Professionista”  e,  dal Luglio 2008, come Dirigente “Medico Specialista Convenzionato  ACN.23.03.2005 E S.M.I.” fino al 24 Aprile 2019.
Le mansioni cliniche assegnate sono state in questo periodo:
  • Preposto al” Servizio Ambulatoriale e Dialisi Peritoneale” (2006-2019)
  • Nefrologo in Commissione Medica per la Valutazione del Donatore nel Trapianto di Rene (2015-2019).
  • Incaricato Responsabile del “Servizio di Consulenza Specialistica in Degenza” (2013-2016)
  • Addetto al Servizio ambulatoriale di Nefrologia Clinica (2008-2013)
  • Specialista assegnato al Programma Educazionale Pre-Dialisi (PEP) (2006-2010)
  • Ordinato Responsabile” Servizio Ambulatoriale di Emodialisi” (2006-2009; 2015-2017)
Negli anni in servizio presso la U.O.C. di Ipertensione e Nefrologia (Settore 06/D – Clinica Medica Specialistica) del Policlinico Tor Vergata dal 1 febbraio 2006 è direttamente coinvolto nella turnazione del “Servizio di Reperibilità in Pronta Disponibilità Notturna e Festiva H12” affrontando in prima persona tutte le evenienze cliniche intercorrenti, in regime di urgenza/emergenza, autonomamente anche in situazioni critiche e complesse ovvero di supporto ed assistenza all’attività trapiantologia effettuata nel Policlinico; per di più dall’Aprile 2017 vie arruolato nell’attività di “Medico di Guardia Inter-divisionale” in occasione dei turni di continuità assistenziale diurna e notturna H24 acquisendo notevole esperienza nell’ambito internistico della degenza.

Già Direttore del Servizio Dialisi ed Aferesi Terapeutica della Casa di Cura Pio XI – Procura Generalizia San Giuseppe di Gerona (2006-2016) dal 2010 è consulente Nefrologo del "Fondo Assistenza Sanitaria" (F.A.S.) del Vaticano.

L’attività scientifica del il Dott. Ric. è documentata da diversi lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali indicizzate peer-reviewed, e da numerose comunicazioni, con presentazione orale o poster, ai più importanti Congressi nazionali ed internazionali in qualità di autore o collaboratore.

È stato anche Investigatore di alcuni Trials e Studi Multicentrici ed ha svolto attività di ricerca occupandosi prevalentemente di:
  • Nefrologia Clinica e Malattie Rare,
  • Metodiche di Depurazione Extracorporea,
  • Alimentazione e Training Fisico nella Malattia Renale Cronica,
  • Trapianto Renale in Pazienti Iperimmuni
  • Aferesi Terapeutica ed organi artificialli (dal 1999 ad oggi è redattore del Registro Nazionale di Aferesi Terapeutica).
L’attività didattica del Professor Staffolani si è sviluppata prevalentemente nell’ambito del Programma della Scuola di Specializzazione in Nefrologia ed Ipertensione di Tor Vergata (2005- 2015); tra i principali incarichi didattici;
  • dal 2009 al 2012 è stato Docente a Contratto con insegnamento assegnato: Trattamenti Sostitutivi in Area Critica (CRRT in ICU) per Specializzandi in Nefrologia del III, IV e V anno.
  • dal 2007 al 2012 è stato Docente a Contratto con insegnamento assegnato: Aferesi Terapeutica in Nefrologia per Specializzandi in Nefrologia del IV e V anno.
  • Dal 2006- 2015 ha svolto attività di tutorato e formazione clinico-pratica per borsisti/ specializzandi/ dottorandi (medici e dietisti) nell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Tor Vergata.

Attualmente partecipa alle attività della Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di rene dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Di Roma.
 
Visualizza il documento Curriculum Vitae Collegamnto esterno OMCEO - Posizione n. 50980
Stampa la pagina