News
Home > News > Giornata Mondiale del Rene: Come prevenire le malattie renali.

Giornata Mondiale del Rene: Come prevenire le malattie renali.

Porte aperte in nefrologia: screening gratuiti sul territorio nazionale. Tutte le iniziative previste per oggi.

Fotografia
Il 14 marzo 2024 ricorre la Giornata Mondiale del Rene, istituita per creare consapevolezza su come ci si può comportare per salvaguardare la salute dei reni, prestando grande attenzione ai fattori di rischio, ai comportamenti preventivi, alle azioni di diagnosi e alle cure che riguardano patologie che, secondo le stime dell’OMS, sono in costante aumento.
 
I soggetti più a rischio di sviluppare la Malattia Renale Cronica (MRC) e nei quali questa deve essere ‘attivamente ricercata’ sono coloro che presentano il diabete mellito, la sindrome metabolica, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, lo scompenso cardiaco e la cardiopatia ischemica. Specialmente in presenza di questi fattori di rischio è quindi fondamentale sottoporsi periodicamente agli esami di controllo, come la determinazione della creatininemia (ossia dei livelli di creatinina nel sangue) e l’esame delle urine con misura della albuminuria; esami semplici, poco costosi ed eseguibili in tutti i laboratori, che possono escludere o evidenziare la presenza di un problema renale.

Oltre ai fattori di rischio ci sono altri campanelli di allarme a cui prestare attenzione.
La Malattia Renale Cronica decorre nella maggior parte dei casi senza manifestare sintomi specifici fino alle fasi più avanzate, ma alcuni segnali devono però far scattare il sospetto e richiedono una valutazione del medico di medicina generale e, quando necessario, del nefrologo. Fra questi, ricordiamo la presenza di gonfiore alle gambe e al volto, soprattutto al mattino appena svegli, stanchezza inusuale, sintomi gastro-intestinali come riduzione dell’appetito, nausea e vomito, e ancora alterazioni del sonno, irritabilità, alterazioni delle caratteristiche delle urine (urine schiumose o di colore scuro).

E proprio perché si tratta di patologie che tendono a non manifestarsi in modo evidente fino alle fasi più avanzate, che richiedono terapie o interventi salvavita con un forte impatto sulla qualità della vita dei pazienti e dei familiari, favorire la consapevolezza sul tema delle malattie renali è fondamentale. Questo l’obiettivo della giornata mondiale del rene.

In questa occasione la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN) organizzano molti eventi informativi, screening gratuiti, camminate collettive (e altro ancora) con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione e sensibilizzare la popolazione verso una maggiore consapevolezza sulla malattia renale, sugli stili di vita corretti e sui comportamenti che siano il preludio a diagnosi più precoci e trattamenti tempestivi. 

Grazie alla cartina interattiva presente sul sito della FIR è possibile trovare indicazioni sulle numerose iniziative sono previste nelle diverse regioni e come accedervi.
  • Porte aperte in nefrologia: screening gratuiti sul territorio nazionale
    Il 14 marzo verranno condotte delle attività di screening totalmente gratuite che prevedono visita, misurazione della pressione arteriosa ed effettuazione dell’esame delle urine. Queste attività si svolgeranno nei reparti di nefrologia e dialisi in molti ospedali italiani, nei centri accoglienza Caritas, nelle altre realtà di accoglienza locali, nei centri sportivi e nelle palestre aderenti al progetto. Inoltre, in collaborazione con le associazioni di pazienti ANED, AIDO, AIRP, FORUM Associazioni Trapianto Rene, Associazioni di Volontariato e Croce Rossa Italiana verranno effettuati screening gratuiti anche negli atri degli ospedali, nei centri commerciali e nelle case di comunità.
  • La prevenzione nelle scuole
    Sempre oggi verrà avviato un progetto nelle scuole, che mira non solo a promuovere la prevenzione e l'educazione sulla salute renale tra i giovani, ma anche a stimolare una maggiore consapevolezza sull'importanza di adottare abitudini di vita salutari sin dalla giovane età. L'iniziativa prevede la conduzione di attività di screening e di informazione rivolte agli studenti al fine di sensibilizzarli sulla malattia renale cronica. Le attività di screening includono visite mediche, misurazioni della pressione arteriosa ed esami delle urine, mirati a individuare precocemente eventuali segnali di problemi renali nei giovani. Parallelamente, verranno tenute delle relazioni informative agli studenti, durante le quali verranno approfonditi i temi legati alla salute renale, all'importanza di uno stile di vita sano e ai fattori di rischio legati alle malattie renali.
  • Il materiale informativo nelle farmacie
    La Fondazione Italiana del Rene metterà a disposizione degli opuscoli informativi che saranno distribuiti nelle farmacie aderenti. Tutto il materiale è disponibile e scaricabile sul sito FIR a questo link. In diverse città sul territorio nazionale saranno inoltre attivati diversi punti informativi presso i quali sarà distribuito materiale educativo al fine di sensibilizzare la popolazione sulla malattia renale cronica.
  • L’iniziativa “Facciamo luce sulla malattia renale cronica”
    Le Regioni sono state invitate a partecipare alla campagna illuminando alcuni monumenti significativi nelle città italiane e proiettando il logo della Giornata Mondiale del Rene, in linea con l’obiettivo della campagna di quest’anno di promuovere la conoscenza delle malattie renali per una migliore cura dei reni.
  • Le camminate di salute
    Infine, verranno organizzate camminate collettive a cui sono invitati a partecipare tutti, pazienti e non, per promuovere una cultura dell’attività fisica come importante misura di prevenzione della malattia renale cronica.


Dottor Emiliano Staffolani, MD, PhD
Specialista in Nefrologia ed Ipertensione Arteriosa
CONTATTI
Tel.: 338.5996136
Fax: 06.81151095
Visualizza il documento 8 semplici regole per proteggere la salute dei tuoi reni Collegamnto esterno Giornata Mondiale del Rene
Stampa la pagina