News
Home > News > Giornata Nazionale della Donazione: 16 Aprile 2023

Giornata Nazionale della Donazione: 16 Aprile 2023

Per un trapianto ci vuole una donazione. Per una donazione ci vuole un semplice sì.

Fotografia
Torna la Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti giunta quest’anno alla XXVI edizione, al centro della campagna di comunicazione “Donare è una scelta naturale” la promozione del claim “Dichiara il tuo Sì in Comune”.

I cittadini maggiorenni possono esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.
 
Così mentre in settimana i Sindaci diventavano il volto dell’iniziativa, veri e propri influencer di impegno civile e senso di comunità gareggiando per il primato italiano di generosità ad aprire i lavori, inaugurando di fatto la campagna 2023, è stato oggi il Prof. Orazio Schillaci.
 
"Questo momento di incontro, rappresenta un’occasione preziosa per mettere in risalto l’importanza di promuovere e valorizzare sempre più la cultura del dono nonché per ricordarci che la salute è patrimonio di tutti, e che ciascuno è chiamato a fare la propria parte, con fiducia e con responsabilità: decisori politici, operatori sanitari ma anche i cittadini. - le parole del Ministro della Salute presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” Lungotevere Ripa 1 a Roma - Il nostro impegno va proprio nella direzione di sensibilizzare ulteriormente i cittadini perché donare, nelle sue molteplici forme, è la più alta espressione di altruismo: un atto consapevole, volontario, anonimo e gratuito." 

"Donare gli organi significa donare vita - ha continuato - e l’Italia dimostra quotidianamente di essere una Nazione estremamente generosa: grazie alla solidarietà biologica degli italiani ogni anno è possibile realizzare quasi 4mila trapianti di organo, ma anche più di 20mila trapianti di tessuto, circa 1.000 trapianti di cellule staminali emopoietiche e midollo osseo da donatore non consanguineo, e quasi 3 milioni di trasfusioni per oltre 650mila pazienti".

Il Ministro ha evidenziato, inoltre, che i risultati particolarmente significativi sono stati raggiunti grazie all’eccellenza del nostro sistema trapianti, che è tra i primi posti in Europa per qualità degli interventi e sicurezza dei processi, ma, soprattutto, grazie alla generosità delle donne e degli uomini della nostra Nazione.

"Perché senza donazione e senza solidarietà non può esserci alcun trapianto! - ha continuato il Ministro - Malgrado ciò i dati indicano, quasi 900mila opposizioni alla donazione degli organi (il 31,8%), con un leggero peggioramento rispetto al 2021".

Per questo è fondamentale che l’informazione e la sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti veda protagonisti non solo le istituzioni sanitarie, ma anche gli enti locali, in un’alleanza sempre più forte tra salute e territorio: ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione! 

Diventare donatori oggi è semplicissimo. Basta dare il consenso nel proprio comune di residenza al momento del rinnovo della carta di identità ma si può fare anche on line in pochissimi minuti basta avere la spid e andare sul sito: www.sceglididonare.it. Oppure è possibile affidare al tempo il proprio sì alla donazione di Organi, Tessuti e Cellule anche attraverso il sito AIDO, sia firmando in modo digitale che utilizzando l’App Aido.

Scopri tutti gli altri modi per dire SI' su: https://sceglididonare.it/diventa-donatore/
#sceglididonare #unSìinComune #cartaidentita #dailapartemiglioredite #unasceltanaturale #diventadonatore #giornatanazionale #donazioneorganietessuti


Dottor Emiliano Staffolani, MD, PhD
Specialista in Nefrologia ed Ipertensione Arteriosa
CONTATTI
Tel.: 338.5996136
Fax: 06.81151095
 
Visualizza il documento Indizione della «Giornata per la donazione di organi». (23A01171) (GU Serie Generale n.48 del 25-02- Collegamnto esterno Ministero della Salute – Trapianti
Stampa la pagina