News
Home > News > 17 maggio, Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa.

17 maggio, Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa.

“Misura la tua pressione accuratamente, controllala regolarmente e vivi più a lungo”. Solo il 7% degli apparecchi viene validato.

Fotografia
Più di un miliardo di persone in tutto il mondo convive con la pressione alta, che rappresenta senza alcun dubbio una delle principali cause di malattie cardiovascolari e morte prematura.

Il peso dell'ipertensione si fa sentire in modo sproporzionato nei paesi a basso e medio reddito, dove si riscontrano due terzi dei casi, in gran parte dovuti all'aumento dei fattori di rischio in queste popolazioni negli ultimi decenni. Inoltre, dato se possibile ancor più preoccupante, circa la metà dei soggetti ipertesi non è a conoscenza della propria condizione, esponendosi cosi a rischio di gravi complicanze altrimenti evitabili.

Ogni anno il 17 maggio è dedicato al World Hypertension Day (WHD) sotto l'egida della World Hypertension League (WHL), un'organizzazione ombrello composta da 85 società e leghe per l'ipertensione di tutto il mondo.

Il WHD è stato inaugurato per la prima volta nel maggio 2005 e da allora è diventato un evento annuale con lo scopo di promuovere la consapevolezza pubblica dell'ipertensione ed incoraggiare i cittadini di tutti i paesi a prevenirla e controllarla. Il tema di quest'anno è “Measure Your Blood Pressure Accurately, Control It, Live Longer”, incentrato sulla lotta ai bassi tassi di consapevolezza in tutto il mondo ed, in particolare, sulla accuratezza dei metodi di misurazione della pressione sanguigna utilizzati.

Infatti uno dei consigli chiave per una accurata misurazione della pressione sanguigna è garantire che venga utilizzato un monitor validato, ovvero rigorosamente testato secondo un protocollo internazionale standardizzato. Se un monitor non è stato sottoposto a tali test è più probabile che sia impreciso e potenzialmente possa determinare terapie non ottimali o addirittura incongrue. Sfortunatamente, la maggior parte degli apparecchi per la pressione autorizzati alla vendita dalle autorità di regolamentazione non viene sottoposto ad alcun test. Una recente verifica dei prodotti disponibili per l'acquisto online in Australia ha rilevato che su 972 “macchinette” solo il 7% era stato convalidato. Questo è probabilmente un problema globale perché la maggior parte dei dispositivi sono stati forniti da società di e-commerce internazionali che effettuano consegne in tutto il mondo.

Riconoscendo questo problema e la necessità di fornire garanzie ai consumatori la WHL, in collaborazione con Lancet Commission on Hypertension Group, ha sviluppato un tool per controllare e verificare lo stato di convalida dei monitor della pressione sanguigna. Questo strumento è progettato per essere utilizzato dal pubblico in generale, dagli operatori sanitari e (volendo) dai responsabili politici per promuovere l'adozione e l'uso di monitor della pressione sanguigna convalidati.


LE REGOLE D'ORO PER LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE.
Molti fattori giocano un ruolo importante nella misurazione della pressione arteriosa ecco alcune regole generali per una corretta misurazione:
  1. Prima di ogni misurazione è opportuno restare seduti per qualche minuto con gli occhi chiusi, in modo da rilassarsi. L’ambiente deve essere tranquillo con una temperatura confortevole.
  2. Non assumere nicotina o caffè e neanche fare esercizi o sforzi per trenta minuti prima della misurazione. Evitare decongestionanti nasali.
  3. Eseguire la misurazione sul braccio nudo con i muscoli "morbidi" ed in posizione seduta comoda e con la schiena eretta supportata e piedi bene a terra.
  4. Utilizzare dispositivi elettronici (automatici o semi-autoamatici) validati o apparecchi manuali con metodo auscultatorio. Raccomandato utilizzo di bracciali della giusta taglia.
  5. Se si utilizza un misuratore di pressione da polso, durante la misurazione mantenere il bracciale alla stessa altezza del cuore. Se si utilizza un misuratore di pressione da braccio, il bracciale si trova già alla corretta posizione.
  6. Eseguire tre misurazioni consecutive. Attendere almeno un minuto tra due misurazioni, per dar modo ai vasi di scaricare la pressione. Poi annotare la media delle ultime due o direttamente la terza.
  7. Durante le tre misurazioni non parlare e non muoversi. Non eseguire la misurazione prima di aver svuotato la vescica.
  8. I valori misurati, assieme ai farmaci assunti e alla data e ora delle misurazioni, devono essere registrati o annotati in un diario pressorio che andrà mostrato al medico a ogni visita
  9. Non è necessario misurare la pressione ogni giorno. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 1-2 volte alla settimana.
  10. Effettuare la misurazione regolarmente. Anche se i valori sono migliorati, vanno comunque continuamente controllati.
Eseguire la misurazione sempre alla medesima ora, preferibilmente la mattina prima di colazione e la sera prima di cena. Dato che un essere umano presenta nell'arco di una giornata circa 100.000 valori della pressione arteriosa diversi, le singole misurazioni non sono significative. Solo misurazioni regolari nelle stesse condizioni e per un adeguato periodo di tempo consentono un'opportuna valutazione dei valori.
Visualizza il documento Linee guida per l'accuratezza dei misuratori automatici. Collegamnto esterno A Universal Standard for the Validation of Blood Pressure Measuring Devices
Stampa la pagina