News
Home > News > Giornata Mondiale dell’infermiere 2020: oggi si celebra... tre volte.

Giornata Mondiale dell’infermiere 2020: oggi si celebra... tre volte.

Il 12 maggio 1820 nasceva Florence Nightingale considerata la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

Fotografia
Duecento anni fa nasceva Florence Nightingale e il 12 maggio è diventato per questo la Giornata Internazionale dell’Infermiere che dal 1992 la Federazione nazionale degli infermieri e gli Ordini provinciali sostengono con iniziative di educazione e prevenzione, di vicinanza con i cittadini.

Quest'anno questa ricorrenza coincide nell'Anno Mondiale dell’Infermiere/a e dell'Ostetrico/a: quindi una tripla ricorrenza

La pandemia Covid-19 ha “fermato” le presenze fisiche a questa triplice celebrazione - che sarà comunque recuperata appena la situazione lo consentirà - ma non la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), che, per la prima volta nella sua storia, ha programmato di onorare la ricorrenza del 12 maggio esclusivamente on line, contando sul web e sui social, per diffondere, nel corso della giornata, numerosi contenuti inediti dedicati alla professione sul proprio sito (www.fnopi.it).

Noi infermieri ci troviamo in questa nuova modalità certamente più asettica, che è diventata però l’unica alternativa possibile agli incontri con colleghi, istituzioni e cittadini per condividere esperienze e saperi - spiega la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli -. Non potevamo creare, proprio noi, occasioni di assembramento, né potevamo pensare di lasciare sguarniti i nostri luoghi di lavoro: gli ospedali, le Rsa, il territorio, in questo giorno che pure rappresenta una festa segnata in rosso sul calendario degli infermieri di tutto il mondo”.

Oggi sappiamo che Florence, con il suo agire, ha salvato migliaia di vite. Come facciamo noi infermieri, ogni giorno, prima, durante e dopo l'emergenza. E dico dopo, perché ci sarà un dopo e, guardando agli errori del passato, non bisognerà più ripeterli. Noi saremo lì, vigili e attenti, affinché ciò non accada”, è l’appello della presidente Mangiacavalli in questo particolare 12 maggio.

Per la FNOPI, investire sul personale sanitario, a partire da quello infermieristico, e dare piena attuazione al Patto per la salute approvato a fine 2019 è il modo migliore per fare tesoro di questa drammatica crisi, per ripensare e innovare strutturalmente il nostro Servizio Sanitario Nazionale, per dare nuove speranze e migliorare l’assistenza a tutti i cittadini, senza distinzioni o disuguaglianze.


Buona Giornata internazionale degli infermieri da parte di tutti noi e… GRAZIE RAGAZZI!
Collegamnto esterno “Ci sono impronte che non si cancellano mai.”
Stampa la pagina