News
Home > News > Anniversari: 11 Settembre 1945 nasceva la dialisi grazie al genio di Willem “Pim” Kolff.

Anniversari: 11 Settembre 1945 nasceva la dialisi grazie al genio di Willem “Pim” Kolff.

Maria Schafstaat fu la prima paziente sottoposta con successo ad un trattamento emodialitico per IRA.

Fotografia
L’11 settembre 1945 Maria Schafstaat fu la prima paziente sottoposta con successo ad un trattamento emodialitico per Insufficienza Renale Acuta (IRA).

Fu la coraggiosa determinazione di un giovane medico, Willem (“Pim”) J. Kolff a salvare la vita di questa signora sessantasettenne, in condizioni critiche ed oligurica a causa di una sepsi verosimilmente secondaria ad una infezione delle vie biliari, trattandola con una seduta emodialitica di 690 minuti con un flusso sangue di 116 ml/min.

La donna in coma riprese conoscenza dopo undici ore di tratatmento e visse altri sette anni prima di morire per una malattia non  correlata a problemi nefrologici.

Il 
medico olandese, oggi considerato il padre degli organi artificiali, utilizzò una macchina per dialisi fatta di tubi di cellophane avvolti attorno a un cilindro in legno che ruotava in un bagno di liquido (rene artificiale a tamburo rotante di Kolff).

Nasceva così la sustained low efficiency dialysis (SLED) per il trattamento dei pazienti  critici con IRA nelle terapie intensive (ICU).

Da allora il numero di pazienti con IRA è drammaticamente aumentato in tutto il mondo quindi anche la necessità di terapia sostitutiva renale (Renal Replacement Therapy - RRT) è in aumento.
 
Esistono oggi  tre diversi metodi di trattamento extracorporeo:
  • emodialisi intermittente (Intermittent Renal Replacement Therapy -IRRT),
  • terapia di sostituzione renale continua (Continous Renal Replacement Therapy -CRRT)
  • e dialisi prolungata (Slow Low Extended Dialysis - SLED)  .
Poiché l’ultima combina una depurazione efficiente con un profilo di tollerabilità cardiovascolare favorevole, anche nei pazienti critici, viene sempre più utilizzata (talvolta in modalità quotidiana o notturna).

Grazie Pim!
Visualizza il documento SLED vs. CRRT – ovvero la scelta tra una Rolls Royce ed una Ferrari. pdf Collegamnto esterno Anniversari: la dialisi compie 75 anni.
Stampa la pagina