F.A.Q.
Home > F.A.Q. > Cos’è la malattia renale cronica dell’adulto, chiamata anche insufficienza renale cronica ?

Cos’è la malattia renale cronica dell’adulto, chiamata anche insufficienza renale cronica ?

I reni sono organi interni (retroperitoneali) che si trovano ai lati della colonna vertebrale nella parte inferiore del dorso; sono rossicci e di forma simile ad un fagiolo, grandi all’incirca come un pugno chiuso.
I reni svolgono cinque compiti fondamentali per il nostro corpo:
  1. Filtrano e “puliscono” il sangue. Le scorie e l’acqua in eccesso vengono eliminate dal corpo attraverso la produzione e l’eliminazione di urina.
  2. Controllano la quantità di acqua e di vari elettroliti (ad es.: sodio, potassio, magnesio, calcio, fosforo, etc) necessari per stare in buona salute.
  3. Producono ormoni che controllano direttamente alcune funzioni dell’organismo come la pressione arteriosa (renina), l’anemia (eritropoietina), inoltre intervengono nella regolazione di quasi tutte le funzioni endocrine.
  4. Mantengono costante l’equilibrio acido-base del sangue.
  5. Controllano i livelli di calcio nell’organismo e, quindi, la salute dell’osso.
La Malattia Renale Cronica (MRC) è un problema di salute a lungo termine in cui la funzione renale si riduce progressivamente, fino a quando, col passare del tempo, i reni danneggiati smettono del tutto di funzionare.
Le persone affette da MRC possono condurre una vita normale ma spesso devono introdurre dei cambiamenti per poter gestire la malattia. Inoltre si consigliano dei controlli specialistici regolari in ambulatorio nefrologico.
La malattia renale viene detta “progressiva” quando gli esami di laboratorio mostrano che la funzione renale peggiora progressivamente. La velocità del peggioramento varia da persona a persona e può essere rallentata con la terapia  farmacologica e con modifiche dello stile di vita.
Quando la funzione è molto limitata si parla di Insufficienza Renale Cronica (IRC) o Danno renale cronico. Con una funzionalità ridotta a circa 10-15% l'IRC viene chimata anche "Malattia renale avanzata", o "Malattia renale cronica di stadio/grado 5", o " Insufficienza renale terminale", o "Malattia renale conclamata".
 
Stampa la pagina