F.A.Q.
Home > F.A.Q. > Come si fa la prevenzione?

Come si fa la prevenzione?

L'esame urine completo è il primo passo verso lo screening, al quale associare la misurazione della pressione arteriosa.
La presenza nelle urine di proteine (solitamente albumina), di globuli rossi nel sedimento urinario, un incremento dei valori della pressione sono un campanello di allarme cui far seguire ulteriori indagini più specifiche e mirate.
Gli esami che meglio identificano la patologia renale medica (nefropatia) sono, oltre l’esame delle urine, l’azotemia, la creatinina l’uricemia, gli elettroliti, l'emocromo e le clearances renali. Queste ultime, dall’inglese "to clear" (pulire, depurare) quantificano esattamente quanto il rene riesce a depurare nell’unità di tempo (mL/min). Per effettuarle bisogna raccogliere le urine di un'intera giornata (diuresi delle 24 ore).
Questi accertamenti permettono di ottenere un quadro più dettagliato della funzione renale ed eventualmente già quantificare il danno agli organi dell’apparato urinario mentre attraverso lo studio ecografico dell'addome è possibile definire forma, misure, malformazioni, ecc.dei reni e delle vie urinarie.
Nel caso che il danno renale sia appurato, si può ulteriormente approfondire l'indagine esaminando microscopicamente il tessuto renale tramite una agobiopsia che permetterà una diagnosi più specifica al microscopio.
Stampa la pagina