F.A.Q.
Home > F.A.Q. > Chi si rivolge al nefrologo?

Chi si rivolge al nefrologo?

Il numero di pazienti con Insufficienza Renale Cronica è in costante ascesa a causa dell'aumento dell'età della popolazione generale e delle patologie ad essa correlate, tanto che la malattia renale deve essere attualmente considerata un rilevante problema di salute pubblica.

Si stima che in Italia una consistente percentuale (tra il 7ed il 13%) della popolazione adulta è affetta da malattie renali croniche.
Si tratta sia di malattie renali propriamente dette (glomerulonefrite, nefrite interstiziale, pielonefrite, rene policistico, etc.), sia di malattie in cui i reni soffrono a causa di altre malattie: principalmente il diabete (nefropatia diabetica) e l’ipertensione arteriosa (nefroangiosclerosi) ma, purtroppo, molte altre ancora come le malattie reumatologiche, infettive, ematologiche, oncologiche, etc.

Pertanto frequentemente il Paziente è inviato dal Medico Curante (o altri Specialisti) in seguito al il riscontro di alterazioni della funzione renale o anomalie dell’esame delle urine.

Stampa la pagina