News
Home > News > Ogni anno il 17 maggio è dedicato al World Hypertension Day (WHD).

Ogni anno il 17 maggio è dedicato al World Hypertension Day (WHD).

Quest’anno tutto il mese di Maggio sarà dedicato alla campagna di sensibilizzazione condotta dalla International Society of Hypertension.

Image by Hans from Pixabay (in onore di WHD 2017, le Cascate del Niagara sono state illuminate di rosso e blu per 15 minuti)
Image by Hans from Pixabay (in onore di WHD 2017, le Cascate del Niagara sono state illuminate di rosso e blu per 15 minuti)
Anche nel 2018 la World Hypertension League (WHL) , una sezione affiliate della ISH (International Society of Hypertension), è entusiasta di festeggiare il World Hypertension Day (WHD).

Il WHD è stato inaugurato per la prima volta nel maggio 2005 e da allora è diventato un evento annuale con lo scopo di promuovere la consapevolezza pubblica dell'ipertensione ed  incoraggiare i cittadini di tutti i paesi a prevenire e controllare questo killer silenzioso, definito come l'epidemia moderna.
Il tema del World Hypertension Day di quest'anno è “Know Your Numbers”  con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza dell’ipertensione come principale fattore di rischio cardiocircolatorio.

A Maggio WHL in collaborazione con ISH promuoverà anche May Measurement Month (MMM) , che rappresenta gli scienziati, i medici e tutti  gli operatori sanitari con un interesse comune nella ricerca sull'ipertensione: #checkyourpressure !
Lanciato nel  Maggio 2017 MMM ha posto sotto i riflettori l'aumento dell'accesso allo screening della pressione sanguigna come il modo più efficace per ridurre il bilancio negativo dell'ipertensione sulla salute. Migliaia di volontari in più di 100 paesi hanno misurato la pressione in innumerevoli città, paesi e villaggi realizzando di fatto l’opera di screening più grande mai effettuata al mondo con oltre un milione di persone studiate, inoltre tutti gli ipertesi identificati sono stati consigliati o avviati alle adeguate cure. Inoltre la analisi dei dati di questo massiccio screening consentirà di raccogliere prove scientifiche per influenzare la giusta politica di screening della pressione arteriosa.

"La pressione sanguigna aumentata è il più grande fattore di rischio singolo che contribuisce alla morte globale e al carico mondiale di malattie, e May Measurement Month ha già iniziato a porre solide basi per aumentare significativamente la comprensione del pubblico”. Così Neil Poulter (Presidente ISH) che spiega come è iniziato MMM: "Grazie ai nostri generosi sostenitori e agli incredibili volontari, i siti di screening sono stati istituiti per tutto maggio 2017 in una vasta gamma di luoghi in tutto il mondo, dalle tende ai municipi, dai villaggi remoti al cuore di alcune delle nostre più grandi città. Il loro obiettivo era quello di esaminare quante più persone possibili in tutto il mondo che non avevano misurato la pressione arteriosa nell'anno precedente. E' stato un risultato notevole e siamo determinati a migliorarlo ulteriormente per MMM18. '.
Visualizza il documento Highlights from the 2017 Guideline for the Prevention, Detecion, Evaluation and Management…pdf Collegamnto esterno Nuove Linee-guida per Ipertensione.
Stampa la pagina