News
Home > News > Anche nel 2016 la Nefrologia italiana alle stelle.

Anche nel 2016 la Nefrologia italiana alle stelle.

Terza al mondo nella classifica per nazioni, e podio “quasi” tutto italiano!

Fotografia
Gli americani, si sa, amano fare le classifiche, e riescono a farle su tutto: i film più belli della storia, le canzoni più belle di sempre, le città dove si vive meglio, i migliori chirurghi del mondo, eccetera eccetera.
Non poteva quindi mancare quella dei migliori nefrologi al mondo: l’ha fatta un ricercatore della prestigiosa università Johns Hopkins di Baltimora, attraverso una meticolosa  revisione di tutti i lavori clinici (circa 54.461) pubblicati dal 2006 ad oggi ed ha conseguentemente stilato la classifica delle migliori nefrologie del mondo tra i vari paesi nonché  la graduatoria dei migliori nefrologi al mondo, facendone una classifica generale e poi altre classifiche parziali, in una trentina di settori specifici della nefrologia. Il tutto continuamente aggiornato e visibile on line.

Ed allora non può che far piacere osservare che anche nel 2016 l’Italia “nefrologica” si conferma ai vertici del ranking mondiale!
Selezionando, infatti, come Broad Topic l’insufficienza renale (definita come quella grave condizione in cui  la funzione renale si riduce progressivamente ed irreversibilemte, fino a quando, col passare del tempo, i reni danneggiati smettono del tutto di funzionare), nella classifica per nazioni siamo terzi al mondo dopo USA e Gran Bretagna, seguiti poi da Giappone, Canada, Germania, Australia, Francia, Cina ed Olanda a completare la Top Ten.

Poi, nella classifica per singoli nefrologi, nella, nella classifica generale delle “Kidney Diseases” abbiamo addirittura il 1° posto con Claudio Ronco,  il 7° con Carmine Zoccali ed il 25° con Giuseppe Remuzzi, seguiti da altri tre colleghi nei primi 50 al mondo: Francesco Locatelli (33°), Francesca Mallamaci e Mario Cozzolino rispettivamente al 37° e 38°posto.
Curioso, inoltre, il fatto che al secondo e terzo posto si trovino il Professor Marcello A. Tonelli (Canada) ed il Prof. Rinaldo Bellomo (Australia) di chiara origine Italiana.

A latere, esistono numerose sottoclassifiche (“Subtopic”) in cui ci sono moltissimi altri nefrologi italiani. Per esempio, Il Prof. Claudio Ronco primeggia ancora nella Cardio-renal Syndrome (1°), nella Renal replacement therapies (2°), nella Sorption Detoxification(2°) e nella Renal Dialysis (2°).
Ma è bene andare direttamente nel sito e sbirciare personalmente nei vari settori, ad esempio nel campo della dialisi, o della proteinuria, o dell'iperparatiroidismo uremico, tanto per fare alcuni esempi.

Pur nella consapevolezza dell’oggettiva difficoltà di tramutare in punteggio aritmetico la valenza clinica dei lavori scientifici,  si deve essere fieri di questi risultati e faccio personalmente i complimenti ai Nefrologi Italiani che hanno contribuito con la loro valenza scientifica a determinare questi risutlati.

Complimenti a tutti e l’augurio di migliorarci ancora nel 2017
Visualizza il documento Ranking Mondiale al 31 Dicembre 2016 Collegamnto esterno Expertscape.com
Stampa la pagina